Accedere al servizio di leva

Descrizione

Accedere al servizio di leva

Con l'entrata in vigore della Legge 23/08/2004, n. 226, e del successivo Decreto ministeriale 20/09/2004 è stato sospeso, per i nati dal 1 Gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva con cui il cittadino di sesso maschile è obbligato alla difesa della patria ai sensi dell'art. 52 della Costituzione.

L’ufficio leva del Comune provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva, alla tenuta e all'aggiornamento dei ruoli matricolari, al rilascio dei certificati di esito di leva, di iscrizione nelle liste di leva, di dichiarazione ricostruzione fogli matricolari ed alla registrazione e firma dei congedi.

L’iscrizione nelle liste di leva è obbligatoria e avviene d’ufficio sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione.

Entro il 10 Aprile di ogni anno l'ufficio leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita e che dal 1° Gennaio al 31 Dicembre dell'anno in corso compiranno il 17° anno di età.

Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:

  • entro il 15 Novembre: approvvigionamento degli stampati occorrenti per la compilazione della lista di leva, richiesta degli estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi residenti che concorrono alla leva
  • 1 Gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione delle lista di leva
  • entro il mese di gennaio: compilazione della lista di leva provvisoria;
  • 1 Febbraio: pubblicazione all´albo pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva
  • entro il mese di Febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori
  • entro il 10 Aprile: recapito della lista di leva, firmata dal Sindaco, e dei reclami eventualmente pervenuti allegati all'ufficio leva del distretto militare di Firenze.

Il foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni sul servizio militare prestato. Deve essere richiesto presso l´ufficio leva del Comune.

Nella richiesta è indispensabile indicare il proprio numero di matricola risultante dal foglio di congedo.

Se non si fosse in possesso del numero di matricola, è possibile risalirvi facendo riferimento all´ufficio leva del Comune in cui l´interessato era residente all´età di diciassette anni.

Dopo la compilazione del modulo è necessario spedirlo al distretto militare di appartenenza.