Iscrizione anagrafica di persone senza fissa dimora

(urn:nir:stato:legge:1954-12-24;1228~art2)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione anagrafica di persone senza fissa dimora

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Se la presentazione della domanda richiede la firma degli altri componenti della famiglia, scarica e compila il documento da allegare.

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente:

Richiesta iscrizione anagrafica di persona senza fissa dimora nella via fittizia della casa comunale
Copia dell’atto di nomina a procuratore/amministratore di sostegno
Dichiarazione degli altri componenti della famiglia
Copia del documento d’identità degli altri componenti della famiglia

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Due giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 08/11/2023 14:57.55